Linux la storia

Nel 1990 uno studente finlandese, Linus Torvalds, cercava un sistema operativo per il suo 386 che fosse meno cerebroleso e più economico di quelli reperibili all'epoca. Ispirandosi al sistema Minix (una sorta di Unix a microkernel sperimentale per p.c.) iniziò a scrivere l'ossatura di un possibile S.O.
L'idea geniale fu quella di implementare Unix in un singolo kernel adatto, chiedere aiuto alla comunità dei programmatori e lasciare il tutto di libero dominio. Dopo un primo periodo di sviluppo fu rilasciata una versione del sistema funzionante e molti ricercatori contribuirono a perfezionarla. Questo anche grazie alla politica di licenza pubblica della Gnu che ha permesso il continuo sviluppo di Linux e l'elaborazione di una documentazione completa alla portata di tutti.

Linux oggi

Linux è diventato - soprattutto nei sistemi di rete - un punto di riferimento e un temibile concorrente dei software proprietari. Importanti aziende lo hanno installato sui loro server, apprezzandone la stabilità e la economicità. Molte società hanno creato delle distribuzioni su cd-rom che permettono di installare facilmente Linux e molti programmi che vanno dai soft di rete alle applicazioni office, ai database, ai programmi per l'elaborazione grafica. Il tutto con un vero multitasking e con una affidabilità elevatissima. Molti ritengono Linux un sistema per hackers o per tecnici; personalmente ho avuto più difficoltà nell'installare e nell'usare windows vista e sono un utilizzatore normale non certo un guru. Certamente occorre documentarsi e studiare un po', ma il gioco vale la candela. Inoltre ho apprezzato la sicurezza e l'immunità a virus, worm, spyware e dataminer vari - vedi la pagina dedicata alla sicurezza di WinXP.

Esperienze con Linux

Ho montato linux qualche anno fa per pura curiosità su un vecchio computer destinato al pensionamento e con mia grande meraviglia, dopo qualche difficoltà ho ottenuto una workstation efficientissima che ha fatto sfigurare una nuova macchina pagata fior di quattrini.
Via via che sono stati disponibili, ho installato gli aggiornamenti e ho provato nuove distribuzioni. Attualmente ho installato la suite Ubuntu su un mini p.c. con chipset Via e 2 gB di ram e non ho avuto alcuna difficoltà a caricare tutto il software (un sacco di cd e diversi mega scaricati via ftp) e a configurarlo secondo i miei gusti. Ho anche installato altre distribuzioni su vari computer senza perdere troppo tempo. Tutto l'hardware di normale diffusione è pienamente supportato e i programmi d'installazione sono ormai semplici e intuitivi.
Le uniche difficoltà nascono con periferiche vecchiotte o non molto diffuse; ricordate però che da qualche tempo, molti produttori si sono accorti di Linux e gran parte del nuovo hardware spesso è pienamente supportato dal pinguino. Non avete più scuse ... provatelo!
Ho messo on-line questa pagina di help proprio per voi.



Google


Post scriptum

Ho cercato di rendere queste pagine compatibili con tutti i browser. Se così non fosse, fatemelo sapere.